Parlarne. Sempre. Il più possibile. Funziona davvero?
Partiamo da un fatto.
Da quando mi sono prima incuriosita e poi piano piano sempre più appassionata dei temi legati alla plusdotazione, ho sempre cercato fonti che mi restituissero una visione il più ampia possibile, non solo utile ma soprattutto costruttiva.
Ascoltare è la prima parte di tutto, secondo me. Soprattutto se lo si fa in ogni modo possibile. Libri, interventi e formazioni sono diventati, nel tempo, momenti preziosi che di volta in volta hanno aggiunto sempre un dettaglio, un’informazione, un metodo o un approccio utili e stimolanti.
Però c’è qualcosa che ad oggi mi è sempre mancato: il punto di vista di chi gifted lo è, lo vive e lo sperimenta quotidianamente.
Se qualcosa manca a te, prima cercala e poi creala
Il podcast di “Conversazioni neurodivergenti” nasce per questo. Da una spinta mia e di Alessandra Marconato di rendere le nostre chiacchiere da “ho due ore di viaggio, ci sentiamo?” qualcosa che non aiutasse solo noi a condividere punti di vista comuni e a riflettere sulla nostra neurodivergenza e sui temi che ci appassionano. Ma soprattutto un punto di incontro, una piccola piazza virtuale in cui fermarsi ad ascoltare pensieri ed esperienze personali e professionali, raccontate con il solo desiderio di trasmettere non tanto una verità assoluta sul tema, quanto piuttosto uno sguardo unico e irrepetibile. Rendendo, nelle intenzioni, unico e irripetibile anche quello di chi ci ascolta.
Parlarne, sempre, il più possibile dunque funziona davvero?
Questo è quello che spero vogliate dirci voi che ascolterete di volta in volta questo progetto. Nato da noi ma destinato a voi, a chi gifted lo è o a chi vive la plusdotazione da vicino, che si tratti di un figlio, una sorella, un compagno, un genitore o un’amica.
E siccome ci piace ascoltare tanto quanto ci piace parlare, fateci domande, dateci spunti o condividete semplicemente un pensiero attraverso la mail di conversazionineurodivergenti@gmail.com.
Perché sarebbe bello far crescere questo piccolo progetto assieme a voi, diventare una voce multidivergente che possa contribuire alla creazione di una cultura ancora più salda e proattiva sulla plusdotazione in Italia.
Buon ascolto!
“Saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri.”
Leonardo da Vinci