Oh! Eccoci qui! Finalmente ce l’ho fatta!
Ciao, sono Giada. Sono una gifted 2E (un’altra neurodivergenza a rendere le mie giornate interessanti… yuhu!) e ho scelto di lavorare con le persone gifted tramite il coaching e il mentoring, espressioni profonde dei miei valori.
Questa è la prima puntata della mia newsletter. Ci ho messo molti mesi per arrivare a quello che stai leggendo, soprattutto perchè non trovavo un nome che mi piacesse davvero.
Poi è arrivato: LUMINA!
Quando l’ho visto per la prima volta, è stato amore a prima vista. Era lui, solo lui, e ogni volta che lo leggo sorrido come una bambina!
DUBBIO
Ma, visto che è la prima, iniziamo a parlare proprio di questo progetto. Come mai ha richiesto tanto tempo, ad esempio.
Quando ancora non sapevo della mia neurodivergenza, mi faceva sentire parecchio in difficoltà il fatto che scegliere per me implicasse ogni volta l’analisi approfondita di ogni opzione.
Andrà bene? Ma se scelgo questo, cosa accadrà? La mia decisione quale impatto può avere nelle vite degli altri? Questa direzione mi permetterà davvero di fare ciò che desidero? Giornate intere a riflettere, fino a quando in qualche modo arrivo ad un porto.
Poco importa se è quello giusto o meno: ogni volta la scelta è legata ad un processo di analisi preventiva che può durare un tempo indefinito.
Il cervello gifted funziona anche così. Ogni ipotesi va vagliata, vista, rigirata e vista di nuovo: perchè non riguarda mai solo noi ma porta in dote riflessioni estese a tutto un contesto di riferimento.
Punto essenziale, infatti, è stato chiedermi: quale stile scegliere?
Non so tu, ma quando devo leggere testi molto lunghi, perdo immediatamente interesse: che siano email o progetti, salto direttamente alle ultime righe.
Così, Lumina diventerà un input, un piccolo ma significativo frammento della tua giornata: breve e mirato su argomenti specifici. Perché la noia soffoca il pensiero creativo, ma poche parole possono ispirarlo e guidarlo dove ama di più (e questa è la mia speranza, naturalmente!).
E arriviamo ad un’altra scelta: ogni quanto voglio scriverti?
Non sarei una coach se non mi sfidassi continuamente a superare i miei limiti. Per questo motivo, riceverai Lumina una volta alla settimana, il lunedì mattina. Tuttavia, ti chiedo comprensione nel caso di eventuali ritardi: sarò semplicemente impegnata, ma tornerò presto, te lo prometto!
ASCOLTO
Quando mi concedo il tempo di riflettere, riesco sempre a prendere decisioni in sintonia con me stessa. Questo progetto ha iniziato a prendere forma nella mia mente quasi un anno fa. Poi è arrivato il nuovo sito e una nuova strategia social. Nel frattempo, ci sono stati cambiamenti lavorativi e decisioni significative.
Avere una mente proiettata anni luce nel futuro è impegnativo quando devi concentrarti sul presente. Hai l’idea, sai che funzionerà, la vedi nitidamente, ma tra te e la sua realizzazione c’è un intero percorso di tempo e di azioni necessarie da compiere.
Come fare allora? Bisogna organizzarsi.
Mentre coccoli la tua idea, cominci a delineare i passi necessari per realizzarla.
Organizzali nell’agenda, inserendo le attività più noiose o impegnative negli orari in cui sei più produttivo. Alterna queste con le attività che ti appassionano di più.
Così, mentre lavori al tuo progetto, ti prendi cura di te stesso e della tua motivazione.
CONFRONTO
In questa parte ti racconterò, di volta in volta, i miei progetti e gli appuntamenti legati ad eventi e laboratori.
📆 11 ottobre: sarò qui per festeggiare una realtà associativa molto presente sul territorio del quartiere Tor Marancia di Roma (vicino di casa della Garbatella) e per presentare due nuovi progetti:
👲 THE CLUB, un laboratorio dedicato ai ragazzi gifted in cui insieme ci emozioneremo giocando e scoprendo chi siamo e chi vogliamo diventare.
💪 COME SOPRAVVIVERE ALLA PLUSDOTAZIONE!: un appuntamento per i genitori, in cui trovarsi e ritrovarsi condividendo soprattutto le proprie esperienze e sentirsi meno soli in questo parco giochi emotivo che è la plusdotazione!
ACCOGLIENZA
Bene! E ora?
Ora si parte, e se vorrai fare questo viaggio con me prometto di metterci passione, amore, ascolto e accoglienza, una valanga di curiosità e manciate di ironia.
E se vorrai raccontarmi cosa ti è piaciuto, cosa non ti è piaciuto (soprattutto!), la tua esperienza, i tuoi pensieri su questo o quell’argomento, ma anche solo mandarmi un saluto, mi renderai sempre felice!
A presto,
G.
Lumina è la newsletter in cui ti racconto il mondo gifted dal punto di vista di chi gifted lo è e ha fatto della sua neurodivergenza uno strumento per aiutare altri gifted.
📚Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi qui.
🗣Se hai voglia di farla conoscere ad altri, sappi che ne sarò sempre onorata!
🔗Se vuoi seguirmi sui social mi trovi qui: LinkdIn, Instagram, Facebook .
🎙Sai che ho co-creato un podcast che parla di plusdotazione? Lo trovi qui.