Quando credi di non essere adatto, è il momento di fare esattamente quello che non penseresti mai di fare.
Mi sono sempre detta che non avrei mai avuto interesse ad essere in prima linea, a mostrarmi, che fosse in un’aula o in un video. Questa per me è sempre stata più che una convinzione. Era così, senza se e senza ma. Un po’ come quando osservi il passaggio dalla notte alle prime luci dell’alba: non è qualcosa che metti in discussione, semplicemente avviene.
Quello che non sapevo, però, è quanto potente può essere una motivazione. E quanto può aiutarti a ridefinire i confini del tuo modo di essere, tanto da spostarli di parecchi metri in avanti, a volte.
Definizioni sì o no?
Quando ho iniziato ad occuparmi come coach e come mentore della plusdotazione, tra le prime cose che è stato necessario comprendere per me sono state proprio le definizioni. Cosa si intende per gifted? Qual è la differenza tra alto potenziale cognitivo e plusdotazione? Chi sono i multipotenziali? Cosa significa essere una Persona Altamente Sensibile?
E come ci aiuta sapere tutto questo, quando osserviamo il modo di essere di un bambino o di un adulto che non riesce a trovare il proprio spazio in un mondo che sembra ancora chiederci di non differenziarci troppo e di puntare sull’essere specialisti poco sognatori?
E allora, parliamone
Alle cose bisogna dare un nome, ci aiuta a navigare, a scegliere la direzione da prendere e anche a decidere cosa ci appartiene e cosa ancora possiamo imparare. Ma quando parliamo di esseri umani, trovo davvero difficile racchiuderne le infinite e molteplici caratteristiche in un solo termine, un semplice aggettivo che ne permetta solo una parziale comprensione. Ciononostante, serve farlo. Almeno come base di partenza.
Parlare di persone ad alto potenziale o gifted che possono essere anche multipotenziali e altamente sensibili è stata l’ennesima meravigliosa opportunità per me di spostare ancora un po’ più in là i miei limiti, e il risultato è questa intervista che Alessandra Marconato, scrittrice, Coach e Direttore di 78PAGINE, mi ha magistralmente permesso di fare per la sua rivista e il suo canale YouTube.
Buona visione!
Cerco sempre di fare ciò che non sono capace di fare, per imparare come farlo.
Pablo Picasso